Il DIS (Database of Imaginary Speeches) è una raccolta di temi declamatori, ossia dei paratesti prodotti dalla scuola greca e latina per fornire agli studenti di retorica la traccia a partire dalla quale sviluppare un discorso.
Il lavoro di raccolta e analisi dei temi ha avuto inizio con un finanziamento PRIN del 2013 (PI Lucia Pasetti, Univ. di Bologna) e sta proseguendo grazie a un nuovo finanziamento PRIN del 2022 (PI Biagio Santorelli, Università di Genova).
La base dati, costituita a partire dal Répertoire des thèmes de controverses et suasoires latines edito nel 2010 da Catherine Schneider (Univ. di Strasburgo), è stata successivamente ampliata, con l'inclusione di diversi temi greci; è stata inoltre arricchita di nuovi elementi (le schede complete riportano una traduzione del tema e riferimenti ai personaggi chiave, alle leggi declamatorie, alle tematiche dominanti, riferimenti bibliografici), grazie ai contributi di Lucia Pasetti, Luigi Pirovano (Univ., di Bologna) e Federico Capizzi (Univ. di Bari).
I temi raccolti finora sono circa 800, quelli completamente o parzialmente schedati sono oltre 250.
